Ciao, mi chiamo Giulia e sono una Life e Health Coach

Piacere di conoscerti!

Come spesso accade mi sono appassionata ai temi della crescita personale un po’ per curiosità e un po’ per necessità.

E ho scoperto che ciò che mi rende felice è aiutare gli altri a prendere in mano la propria vita, vivendola da protagonisti.

Oggi sono una Life e Health Coach e la mia missione è accompagnare persone come te e come me a comprendere e realizzare i propri obiettivi per vivere la migliore versione della propria vita.

Scopri di più

Facciamo un passo indietro…

Sono da sempre appassionata di alimentazione, sport e benessere e dopo la Laurea Magistrale in Biotecnologie per l’Alimentazione ho lavorato per diversi anni nel settore alimentare come Responsabile Qualità.

Dopo la nascita dei miei figli e la perdita di una persona cara ho trascorso un periodo in cui mi sentivo persa, senza una bussola… Questi eventi da un lato hanno stravolto molti dei miei punti fermi, dall’altro hanno portato nuove e profonde consapevolezze.

Ho così intrapreso un importante percorso di cambiamento e crescita personale che continua ancora oggi, lungo il quale ho sperimentato in prima persona nuove ed efficaci tecniche che mi hanno permesso di stare meglio e di capire che tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me.

Lavorare su me stessa mi ha insegnato a dare un nome alle mie emozioni e ad accoglierle, mi ha permesso di far luce sui miei valori e sulle mie priorità e mi ha ispirato e convinto a mettere tutto questo al servizio di altre persone come me, condividendo con loro quello che so e quello che imparo giorno dopo giorno e accompagnandole attraverso la riscoperta del proprio potenziale.

Per questo, oggi sono una Mental Coach professionista e mi occupo di cambiamento, crescita personale e benessere.

Cosa posso fare per te?

  • Ti porto dalla confusione alla chiarezza su chi sei davvero e che contributo puoi portare al mondo
  • Ti accompagno mentre cambi il tuo mindset fino a capire che il potere di realizzare i tuoi sogni appartiene a te e non dipende da fattori esterni
  • Ti spingo a liberarti da tutte le aspettative sociali e familiari che non ti appartengono, per trovare una strada solo tua
  • Ti aiuto a migliorare le tue relazioni e le tue capacità comunicative in ogni ambito
  • Ti accompagno attraverso la scoperta della tua vera essenza ed unicità e ad imparare ad amare e apprezzare te stessa
  • Ti aiuto a sviluppare il coraggio di mostrarti per quella che sei nella tua interezza, per portare nel mondo il cambiamento che desideri partendo da piccoli passi nella tua quotidianità
  • Ti aiuto creare e mantenere delle abitudini cucite su di te con cui trasformare la tua vita, la tua salute e il tuo lavoro, eliminando tutto ciò che non desideri veramente per fare spazio all’abbondanza che hai sempre sognato
  • Con gentilezza e determinazione ti aiuto con strumenti concreti ed efficaci a comprendere e realizzare i tuoi obiettivi per vivere la migliore versione della tua vita.
Iniziamo subito!

Vuoi conoscermi meglio?

La mia storia

Qui è dove ti racconto delle mie origini e di come sono arrivata fino a qui, incluse passioni, contraddizioni e altre informazioni frivole e di nessuna utilità sul mio conto.

Sono cresciuta in Veneto, a San Giorgio in Brenta, un paesino di mille abitanti dell’alta padovana. Quand’ero piccola amavo giocare all’aperto e camminare a piedi nudi nel grande cortile della mia famiglia e correre fino al fiume a far rimbalzare i sassi a pelo d’acqua. Da adolescente invece le mie occupazioni preferite erano leggere riviste, romanzi e racconti fantastici e sognare di quando me ne sarei potuta andare in giro per il mondo.

Ancora oggi credo che le cose che amo di più siano viaggiare, mangiare e studiare, anche se scegliere è difficile quando come me sei abitata da infinite passioni, una più struggente dell’altra.

Ad esempio sono anche appassionata di cinema e serie tv, di storia e di tecnologia, di piante d’appartamento e di enogastronomia, di design e di yoga. Insomma tutti interessi perfettamente coerenti tra loro quando sei me. Così mi piace contemporaneamente svegliarmi all’alba per andare a correre e passare la domenica sul divano o, ancora meglio, a farmi coccolare in una spa. Sono una persona introversa che si ricarica nella solitudine e nel silenzio, ma ho scelto un lavoro che amo e che mi porta quotidianamente a stare in contatto con molte persone. A dire il vero, un tempo mi crucciavo per quelle che mi sembravano contraddizioni interne impossibili da sciogliere, ma poi ho scoperto che tutte le sfumature che mi compongono sono proprio quello che rende me me, e ho smesso di preoccuparmene.

Oggi, vivo a Cittadella con mio marito, che ho conosciuto a 18 anni nella piscina in cui lavoravo come istruttrice di nuoto e da allora mi accompagna in viaggio in giro per il mondo e in ogni avventura della vita. Sono anche la mamma di due meravigliosi bimbi, che amo scorrazzare in giro in bicicletta e con cui mi diverto a ballare e cantare a squarciagola e a comprare bellissimi albi illustrati.

Il mio percorso

Cosa mi ha portato a diventare una Mental Coach e ad occuparmi ogni giorno di cambiamento, crescita personale e benessere? Te lo racconto qui!

A 18 anni, ho conseguito il mio primo brevetto da istruttrice di nuoto. Ho iniziato a lavorare in piscina per mantenermi durante gli studi e alla fine ci sono rimasta per più di 10 anni. Aiutare persone diverse, dai neonati ai bambini, dagli adulti agli anziani, a stare bene in acqua e a nuotare con soddisfazione mi ha permesso per la prima volta di percepire quell’orgoglio che ancora provo quando accompagno le persone nello sviluppo dei propri talenti.

Dopo la maturità, mi sono iscritta all’Università di Padova e ho subito fatto domanda di Erasmus. E così a settembre 2010 sono partita per Lisbona! Per la prima volta sono andata a vivere da sola, lontano da casa, e ho abbracciato il cambiamento. Una nuova città, una nuova università, una nuova lingua, nuovi amici e nuove abitudini: alla fine non si sta poi cosi male fuori dalla propria zona di comfort!

Rientrata a Padova, ho proseguito i miei studi in Biotecnologie per l’Alimentazione. Ho studiato genetica e biotecnologie, produzione, sicurezza e igiene degli alimenti, anche se i corsi che più mi appassionavano erano quelli di nutrizione umana: mi affascinava soprattutto scoprire come alcuni cibi, o il nostro rapporto con questi, ci possano fare ammalare o, al contrario, essere preziosi per la nostra salute e vitalità.

Finalmente, venerdì 17 ottobre 2014, stressata e agitata come non mai, discuto la mia tesi di laurea e, nonostante tutto, concludo a pieni voti la mia carriera universitaria.

Sempre nel 2014, ho iniziato a lavorare per una grande azienda alimentare di Bassano del Grappa come Responsabile Qualità, ruolo che ho mantenuto anche quando, diversi anni dopo, ho deciso di lasciare e cambiare azienda. Non amavo particolarmente la parte “burocratica” del mio lavoro, ma mi appassionava molto la parte più creativa. Mi entusiasmava soprattutto contribuire alla nascita dei nuovi prodotti: vederli “prendere vita” a partire da un’idea, svilupparne la ricetta, ideare il giusto packaging, e infine vederlo con soddisfazione su uno scaffale al supermercato. Le mie colleghe erano per la maggioranza donne e ho imparato moltissimo da ognuna di loro, anche se non sempre in modo facile e indolore.

nel 2018 sono diventata mamma per la prima volta e questo viaggio nella maternità da un lato ha stravolto molti punti fermi, dall’altro ha portato nuove e profonde consapevolezze.

Da qui la necessità del cambiamento: sentivo che ero arrivata ad un bivio, non stavo seguendo la mia vera mission, e mi sono guardata attorno alla ricerca di soluzioni. Ho intrapreso allora un importante percorso di crescita personale, che continua ancora oggi, lungo il quale ho sperimentato in prima persona nuove ed efficaci tecniche che mi hanno permesso di stare meglio e di capire che tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me.

Ho capito che desideravo fortissimamente mettermi in proprio per aiutare gli altri, anche attraverso il mio lavoro, a vivere la versione migliore della propria vita.

Negli ultimi anni mi sono dedicata molto anche alla formazione professionale: sono stata allieva della Master Trainer Tina Taylor dalla quale ho appreso le tecniche di Hypnobirthing e gestione del dolore; ho seguito il mio primo Professional Coaching Program presso la scuola Incoaching dove ho ottenuto il diploma di Coach Professionista (in linea con la Norma UNI-11601 del 2015), specializzandomi successivamente in Health Coaching. Mi sono quindi certificata PNL Master Practitioner e al momento sto portando a termine il mio secondo importante percorso: il Master in Coaching di Ekis.

Nulla di tutto questo sarebbe mai stato possibile senza i tanti amici e gli insegnanti che ho incontrato sul mio cammino. Ognuno di noi ha e avrà sempre dei mentori, delle guide, degli insegnanti speciali che ci aiutano a sbocciare e credo che se vogliamo creare un mondo diverso, invece di vivere nella scarsità fingendo che la nostra evoluzione sia tutta farina del nostro sacco, dobbiamo coltivare una inesauribile gratitudine per gli eventi e le persone che ci hanno aperto la strada.

Mi trovi anche su Instagram come @healthiness.and.co e sulla mia pagina Facebook dove condivido approfondimenti su tematiche a me care relative ad alimentazione, benessere e crescita personale e rispondo alle domande che mi vengono poste più di frequente, sperando che questo possa essere utile anche a chi mi legge e segue sui social.